Addio a un amico: Pietro Luigi Piccardo

Follow on Bloglovin
facebook
Logo Twitter
flickr-logo
Addio a un amico: Pietro Luigi Piccardo

 

Ciao a tutti e grazie di essere qui!

Purtroppo questo non sarà il solito articolo su qualche tecnica o relativo alla mia passione, ma è un saluto a un amico anche se virtuale conosciuto proprio grazie a questo blog; il suo nome è, Pietro Luigi Piccardo, ligure di Busalla. Mi chiese l’amicizia su Facebook se non erro alla fine del 2013, quando pubblicai alcuni lavori fatti con la stenopeica e con alcune fotocamere d’epoca e le tecniche sprocket.

Poi il suo entusiamo aumentò quando pubblicai sia su Facebook e qui sul blog i primi lavori della costruzione della fotocamera lignea che ribattezzai “Sardinian Camera”. Cominciò una lunga serie di messaggi sui particolari di costruzione della fotocamera e diventò il mio più assiduo seguace; lo divenne tanto che raccolse tutti gli articoli che pubblicavo sul blog e dopo averli meticolosamente messi assieme li stampò e ottenne due volumi che rilegò e mise diligentemente assieme ai suoi trattati di fotografia. Sono orgoglioso che il mio nome sia esposto tra i suoi documenti…

Ultimamente poi su Facebook si era formato un gruppo di appassionati di tecniche analogiche che mette in condivisione i propri lavori con altri appassionati tramite l’invio a mezzo posta ordinaria, sia in busta che sola affrancatura delle foto, una sorta di fotocartoline. Appena vide i miei post su Face, Pietro Luigi mi chiese se potesse farne parte, e fu felicissimo quando fu accolto nel gruppo…

Ultimamente si appassionò alle “Lumen”, genere fotografico che prevede l’uso di oggetti, e nel suo caso fiori e erbe, e trasforma tramite con la luce il supporto fotografico. Era facile vederlo sulle strade o per i campi a raccogliere qualche rametto, fiore o arbusto, e poi portarlo a casa e trasformarlo in fotocartolina.

Con questo porgo un ultimo sentito saluto a Pietro Luigi, sperando che ora riesca a costruirsi una fotocamera come la Sardinian che avrebbe voluto realizzare per questa prossima primavera… Spero che riesca e faccia una bella foto di gruppo a tutti noi appassionati di fotografia che siamo qua, nella speranza di ritrovarci un giorno assieme… Lassù! R.I.P. …  Pietro Luigi Piccardo!

IMG_6479 IMG_6480--

132509 Total Views 1 Views Today