Scansionare le foto su vetro

– Scansionare le foto su vetro Ciao a tutti… e ben ritrovati! Durante un evento, un’amica mi ha chiesto se fosse possibile riprodurre delle vecchie foto realizzate su vetro, risalenti presumibilmente agli anni ’40, e se fosse possibile sia tirare fuori un file digitale e eventualmente stamparle. Mi è stata consegnata una piccola scatola di cartoncino, con la scritta “Gevaert”, … Continue reading

Wet Plate Collodium

Eccoci di nuovo insieme… ben trovati. Una delle tecniche che mi sta interessando ultimamente è quella a collodio umido. E’ una sorella delle antiche tecniche fotografiche, e come risultato produce un positivo su lastra praticamente senza grana; i supporti sui quali lavorare sono molteplici, poichè spazia dal vetro, alla lamina in ferro, all’alluminio, ecc… In sostanza si tratta di impressionare … Continue reading

Meopta Magnifax II – Le prime prove

Ciao a tutti. Sono finalmente riuscito a provare l’ingranditore, un Meopta Magnifax II, un apparecchio di una solidità impressionante. L’ingranditore aveva in dotazione una lampada da 250 watt, ma avendo il filamento rotto, ho optato per una lampada spot da 150 watt opaca; ovviamente bisognava verificarne il funzionamento. Ho preso un rullino 35 mm. che avevo sviluppato tempo fa e … Continue reading

La Camera Oscura – Come si fa…

Ciao e bentornati… Moltissimi di quelli che ancora lavorano con l’analogico prima o poi sentono il richiamo per la camera oscura, soprattutto lavorando in B/W, perchè questa è la tecnica che attira sempre più proseliti, sia per la facilità di sviluppo, sia per la reperibilità delle attrezzature necessarie. La camera oscura ha sempre avuto il suo fascino, e io stesso … Continue reading

Tecnica dell’Open Flash

L’amico Gino mazzanobile, mi ha invitato a condividere un suo lavoro sulla tecnica dell’open flash: si tratta di una tecnica particolare, usata molto nei tempi dello still life analogico e anche quando si volevano fotografare monumenti, piazze, o architetture, di notte in esterno. In una stanza al buio, utilizzando questa tecnica, potremo far risaltare qualsiasi soggetto in still life, a … Continue reading