Wet Plate Collodion – Varnish

– Ciao a tutti… dopo una breve assenza eccoci di nuovo qui! Questo post è in pratica una spiegazione tecnica per dare il “varnish”; in pratica, dopo aver realizzato una “piastra” con la tecnica del collodio umido, bisogna fare in modo che la stessa sia protetta dagli agenti esterni, e la tencica che lo consente è proprio il varnish, ossia … Continue reading

Wet Plate Collodium

Eccoci di nuovo insieme… ben trovati. Una delle tecniche che mi sta interessando ultimamente è quella a collodio umido. E’ una sorella delle antiche tecniche fotografiche, e come risultato produce un positivo su lastra praticamente senza grana; i supporti sui quali lavorare sono molteplici, poichè spazia dal vetro, alla lamina in ferro, all’alluminio, ecc… In sostanza si tratta di impressionare … Continue reading

Meopta Magnifax II – Le prime prove

Ciao a tutti. Sono finalmente riuscito a provare l’ingranditore, un Meopta Magnifax II, un apparecchio di una solidità impressionante. L’ingranditore aveva in dotazione una lampada da 250 watt, ma avendo il filamento rotto, ho optato per una lampada spot da 150 watt opaca; ovviamente bisognava verificarne il funzionamento. Ho preso un rullino 35 mm. che avevo sviluppato tempo fa e … Continue reading

Grande Formato – errori da evitare!

Dopo una piccola pausa dovuta a altri impegni, eccoci di nuovo insieme. Questo di oggi è più che altro un collegamento a una disavventura capitata a un “veterano” della fotografia grande formato, nonchè cultore delle “Antiche Tecniche fotografiche”, nello specifico il “Wet Plate Collodium”, che dopo accordi con un costruttore di fotocamere a grande formato, si è visto recapitare questo … Continue reading

La Camera Oscura – Come si fa…

Ciao e bentornati… Moltissimi di quelli che ancora lavorano con l’analogico prima o poi sentono il richiamo per la camera oscura, soprattutto lavorando in B/W, perchè questa è la tecnica che attira sempre più proseliti, sia per la facilità di sviluppo, sia per la reperibilità delle attrezzature necessarie. La camera oscura ha sempre avuto il suo fascino, e io stesso … Continue reading

Sviluppo col sistema zonale

Ciao a tutti e benvenuti; questo articolo nasce dalla condivisione di un lavoro dell’amico Gino Mazzanobile, e chi mi segue sa già che egli è un vero cultore della fotografia analogica, soprattutto col grande formato. Partiamo da qui: vi sarà capitato di vedere, sicuramente, qualche bellissima foto in bianco-nero, magari ottenuta da negativi a lastre, dove i bianche, i grigi … Continue reading

Tecnica dell’Open Flash

L’amico Gino mazzanobile, mi ha invitato a condividere un suo lavoro sulla tecnica dell’open flash: si tratta di una tecnica particolare, usata molto nei tempi dello still life analogico e anche quando si volevano fotografare monumenti, piazze, o architetture, di notte in esterno. In una stanza al buio, utilizzando questa tecnica, potremo far risaltare qualsiasi soggetto in still life, a … Continue reading

Collodion Workshop by G. Mazzanobile

The wet plate collodion process ” Il fascino Antico della stampa al Collodio “ Tratto dal sito dell’amico Gino Mazzanobile. Sono appagato per essere tornato nuovamente a scrivere e a condividere una nuova esperienza fotografica frutto di mesi e mesi di prove e sperimentazioni traendo lo spunto questa volta dalle cosiddette “Antiche Tecniche Alternative”. Da grande appassionato di fotografia, che … Continue reading