Kodak Instamatic 133

Follow on Bloglovin
facebook
Logo Twitter
flickr-logo
Kodak Instamatic 133

 

Ciao a tutti!
Eccoci di nuovo insieme, e anche questo articolo è dedicato ad una delle fotocamere che mi sono state regalate poco tempo fa, e che se possibile mi piacerebbe anche poterle usare con pellicola.  
La fotocamera in questione è la Kodak Instamatic 133, prodotta dalla Kodak nel 1968.
La linea Instamatic fu lanciata dalla Kodak verso la fine degli anni ’60, e usava come pellicola il caricatore 126; la sua particolarità era quella di adottare la pellicola 35 mm. montata all’interno di un contenitore a tenuta di luce, di forma rettangolare, il quale agevolava l’operazione di carica e scarica dell’apparecchio. La pellicola inoltre aveva i forellini di trascinamento solo nella parte superiore e ogni foro distava circa 3 centimetri uno dall’altro. Questo particolare, oltrettutto ripreso anche da altri costruttori di fotocamere, e unito alla facilità d’uso, ovvero alla mancanza di troppe regolazioni, permise anche a chi era digiuno di tecnica fotografica di scattare delle fotografie. Le regolazioni erano ridotte a una levetta che permetteva di scegliere tra esposizione al sole e velocità di scatto di 1/80 di secondo, e esposizione in ombra o uso del flash e velocità di 1/40 di secondo. L’obiettivo è un 43mm con apertura fissa f/11 con messa a fuoco da una distanza di 120 centimetri.
Per usare la fotocamera in interni si usava un particolare flash, denominato “FlashCub”, un flash a cubo dotato di 4 lampadine che ad ogni scatto ruota di 90° consentendo l’utilizzo della lampadina successiva.  
Questa fotocamera realizza foto di formato quadrato con fotogrammi di dimensioni 28x28mm in luogo del classico 24x36mm. Le foto risultanti soffrivano di un’accentuata vignettatura e di una forte saturazione dei colori, particolare molto apprezzata dai cultori Lomografici. Una curiosità: c’è anche chi ha deciso di dedicarsi a ricaricare i rullini 126 con la pellicola 35 mm. Potete trovare il tutorial QUI.
Nel ringraziarvi di seguire fotografismo, vi saluto e vi dò appuntamento prossimamente. Ciao a tutti!

IMG_5122 IMG_5123 IMG_5124 IMG_5125 IMG_5126 IMG_5127

7471 Total Views 1 Views Today
Translate »