Il giorno 8 dicembre 2012 mi è venuta voglia di portare in giro, assieme alla mia Canon 350D, la Agfa Synchro Box, macchina fotografica box del 1949 (chi mi segue ha già visto la macchina e le foto precedenti).
Mi sono diretto verso il mare, anche perchè mi rilassa, e sono andato a San Giovanni di Sinis, nota anche per la presenza degli scavi archeologici di Tharros, presso i quali mi sono ripromesso di fare un giro.
Era un pomeriggio abbastanza nuvoloso e ventoso, e sul tardi si sono scatenati anche dei forti acquazzoni; infatti ho fatto in tempo a scattare un pò di foto, dopodichè ho dovuto abandonare il campo.
La macchina box è stata caricata con un rullino 120, a colori, acquistato da Lomography, con sensibilità di 400 ASA. Il tempo di scatto è fisso a 1/50, mentre per il diaframma, tra
f 11 e f 16, ho optato per f11.
L’obiettivo della macchina è un obiettivo a menisco con focale di 105 mm.
Ecco le foto, compresa quella di prova fatta a casa.






Questa qui sotto è la fotocamera utilizzata; invece le prossime foto sono un esempio dei vari passaggi, dall’acquisizione dei fotogrammi del rullino tramite lo scanner autocostruito che puoi vedere QUI, l’elaborazione col programma Camera RAW, e dopo la scansione con il software Vuescan 9.1.20.










1742 Total Views 2 Views Today