– Ciao a tutti… Eccoci qua per un aggiornamento sulla Afghan Camera; in questo post vi mostrerò come ho realizzato il supporto mobile che sostiene il vetro di messa a fuoco e la carta fotografica, e anche se insolito, il meccanismo che permette di ruotare il vetro e la carta fotografica: questo permette di fotografare in verticale o orizzontale.
Come visto precedentemente dopo l’incollaggio della piastra da 10 mm e di quella da 4 mm di spessore, avremo la parte principale del supporto mobile.
A questo punto dobbiamo realizzare due dischi da 228 mm di diametro con compensato di 4 mm di spessore (lasciando 2 mm di gioco rispetto al foro da 230 mm.).
In uno ho praticato una finestra rettangolare con le misure del vetro di messa a fuoco (120 x 170 mm.), e nell’altro disco ho praticato una finestra rettangolare con le msure della carta fotografica (105 x 148 mm.), lasciando pero 2 mm di gioco in entrambi i lati per facilitare l’inserimento della stessa; inoltre sul lato corto e sul lato lungo ho realizzato un incavo semicircolare per facilitare l’estrazione della carta fotografica.
In queste foto voglio farvi notare la resa di questo vetro di messa a fuoco; si tratta di un vetro con spessore 2 mm. sabbiato su un solo lato. Ovviamente il lato sabbiato va rivolto contro l’obiettivo.
L’immagine che vedete col lampadario, è stata ottenuta posizionando il vetro sul dorso della mia folding 9 x 12 cm. Vi posso assicurare che all’aperto ha un’ottima luminosità e nitidezza.
Per ora è tutto… mi raccomando… continuate a seguire il blog se volete ricevere altri aggiornamenti. Ciao.
2733 Total Views 1 Views Today