Calcolatore tempi esposizione Pinhole

Follow on Bloglovin
facebook
Logo Twitter
flickr-logo
Calcolatore tempi esposizione Pinhole

Ciao a tutti!

Per poter conoscere il tempo di esposizione con una fotocamera pinhole non posssiamo fare certo affidamento all’esposimetro, primo perchè nessun esposimetro viene installato su codeste macchine, sia perchè, avendo dei valori focale f altissimi, l’esposimetro non riuscirebbe a calcolare niente.
Quindi, a meno di non volere fare tante prove a vuoto, sprecando pellicola, possiamo portarci dietro un “esposimetro di carta”, abbastanza preciso e soprattutto adatto per i tempi anche lunghissimi delle pinhole grande formato.
In pratica, ad ogni diametro del foro pinhole, con una formula si ricava il valore focale f, e se non si ha voglia di eseguire dei calcoli, [con questa formula: diametro foro = RadQuadr (0.0013 x focale )] ci si può affidare ad un programmino che si trova online, molto utile per avere indicazioni su ciò che abbiamo costruito.
Il pinhole che ho realizzato poco tempo fa, ha un diametro di 0,39 mm, con un focale f 128.
A questo punto si prende il nostro “esposimetro di carta” e mentre con un dito blocchiamo la linguetta con la freccia sul simbolo meteo (ad esempio giornata parzialmente soleggiata), ruotiamo il disco bianco, sino a portare la finestrella degli iso sul valore relativo alla pellicola che stiamo utilizzando. Ammettiamo di avere un ISO 100, se andiamo a verificare il valore f 128 sul disco bianco, in corrispondenza di tale valore avremo anche il tempo di esposizione: in questo caso 2 secondi. Che oltrettutto corrisponde perfettamente alle foto che ho fatto qui.

IMG_0013 (Custom)

IMG_0014 (Custom)

IMG_0015 (Custom)

IMG_0016 (Custom)

IMG_0017 (Custom)

IMG_0018 (Custom)

IMG_0019 (Custom)

IMG_0020 (Custom)

IMG_0021 (Custom)

IMG_0022 (Custom)

IMG_0023 (Custom)

IMG_0024 (Custom)

Per scaricare il PDF con il calcolatore da stampare e ritagliare. potete andare qui. Poi se volete fate come ho fatto io: lo fate plastificare, e poi dopo ritagliato forate i tre centri dei relativi dischi e nel foro inserite un normale fermacampioni. E’ tutto. Buona luce…

 

 

Confronta i prezzi


Fornito da Trova Prezzi

7264 Total Views 1 Views Today
Translate »