Photo Timer – Software free

Follow on Bloglovin
facebook
Logo Twitter
flickr-logo
– Ciao a tutti voi!
Poco tempo fa vi avevo parlato di un Timer-Controller costruito con un PLC che avevo realizzato per poter avere sotto controllo i tempi durante lo sviluppo delle pellicole in bianco-nero.
Praticamente il Timer mi scandiva il tempo e con degli allarmi sonori e visivi mi avvertiva della necessità di effettuare l’agitazione della tank, oppure della fine di un bagno o della fine del processo in corso.
Proprio mentre pensavo a un software da sviluppare e caricare poi sul pc, ho fatto delle ricerche nel web alla ricerca di script, e mi sono imbattuto in un programmino già bello pronto da usare e soprattutto free.
Il softwre in questione, sviluppato da Pier Luigi Pallini, si chiama XPHOTOTIMER.NET for Darkroom V.2.0, versione BETA2 (C) 2004-2007.
Questo software richiede i dati di partenza relativi ai tempi di sviluppo, di arresto (se lo usiamo), i tempo di fissaggio, e i relativi lavaggi (anche intermedi); inoltre dobbiamo inserire la temperatura dei bagni ideale e quella attuale di lavoro: in questo modo ci aiuta calcolando la compensazione della temperatura prolungando o riducendo i tempi previsti.
Inoltre ci permette di salvare delle “ricette” per ogni tipo di pellicola o serie di chimici che usiamo e richiamarli quando ci servono.
Il programma di Pier Luigi Pallini  è scaricabile QUI.
Ringrazio personalmente l’autore per la gentilezza di aver condiviso un software tanto utile e soprattutto free.

Immagine photo timer

2295 Total Views 2 Views Today
Translate »