Solarigrafia per 6 mesi

Follow on Bloglovin
facebook
Logo Twitter
flickr-logo
Solarigrafia per 6 mesi

 

Ciao a tutti! Eccoci ancora insieme per un nuovo progetto, questa volta partito da un’altra regione.
Ebbene sì, un progetto completamente nuovo stavolta, e si tratta di un progetto condiviso, attraverso Facebook, avente come tema la “Solarigrafia“.
Per chi mi segue ormai non è una novità, mentre chi ha conosciuto Fotografismo da poco, potrebbe trovare utile queste letture. Pochi giorni fa, nel periodo natalizio, una ragazza di Genova, Isabella Isa Trucco, questo il suo profilo su Facebook, ha chiesto online se ci fossero persone disposte a “ospitare” un barattolo di birra trasformato in macchina fotografica pinhole, ma basata sulla solarigrafia per sei mesi.
Durante questo arco di tempo, poichè si arriverebbe a fine giugno, la carta fotografica presente all’interno della lattina, impressionerà la scia lasciata dal sole in questi sei lunghi mesi, giungendo fino all’equinozio di giugno.
Ovviamente non potevo non rispondere positivamente a questo progetto, anche perchè in questo modo, una volta resi questi “barattoli fotografici”, Isabella avrà a disposizione una bella raccolta di immagini solarigrafiche da diverse regioni italiane.
E’ una bella idea, tanto più che quando le renderò il pacchetto, lei si troverà la mia lattina che a sua volta dovrà posizionare in quel di Genova. Nel pacchetto che ho ricevuto da Isabella, oltre la carta da pacco, ho trovato una bella scatolina in cartone, la quale all’interno conteneva oltre la lattina, anche un bel manualetto delle operazioni da effettuare, anche perchè chi riceve il tutto, potrebbe non avere l’esperienza relativa a questo tipo di fotografia.
In pochissimo tempo ho bloccato la sua lattina vicino alla mia, allestita per l’occasione, e le ho posizionate sulla terrazza di casa con esposizione a sud. Ora le gemelline si faranno compagnia per almeno sei mesi!
Ora vi lascio alle foto sia del pacco appena ricevuto, sia del posizionamento delle lattine. Naturalmente vi chiedo come sempre di restare sintonizzati su Fotografismo!
Ciao.

 

IMG_5148 - mod
IMG_5149 IMG_5150 IMG_5151 IMG_5152 IMG_5155 IMG_5156 IMG_5157 IMG_5158 IMG_5159 IMG_5163 IMG_5164 IMG_5165 IMG_5166

09072 Cabras OR, Italia


 
2340 Total Views 2 Views Today
Translate »