“Sardinian Camera” – Fasi di costruzione

Follow on Bloglovin
facebook
Logo Twitter
flickr-logo
– Ciao a tutti… e grazie delle visite in continuo aumento!
In questo post vorrei condividere alcune fasi di costruzione della “Afghan Camera”, e riguardano il pannello anteriore col foro per l’obiettivo, il pannello posteriore con la realizzazione della finestra che servirà per la messa a fuoco, e il sistema di blocco carta sul vetro.
Nel pannello n° 5, delle dimensioni di 370 x 310mm. si traccia il centro dell’obiettivo, che si troverà a 155 mm dai lati lunghi, e a 143 mm. dal bordo superiore.
Per il foro ho usato una sega a tazza da 56 mm,; una accurata levigatura e questo pannello è pronto per accogliere la piastra portaobiettivo da 160 mm. di lato.

IMG_1421 (Custom)

Ora si passa a realizzare la finestra nel pannello posteriore, il n° 6, la quale poi servirà per il controllo della messa a fuoco (la finestra vera e propria la realizzo prossimamente).
Per realizzarla cominciamo con la tracciatura, tenendoci a 75 mm. dai lati lunghi; poi partendo dal basso tracciamo a 97 mm. e a 297 mm.
Per eseguire la finestra mi sono servito della fresatrice portatile con fresa ad ago da 4 mm.
Anche per questo pannello una bella levigatura rifinirà i bordi.

IMG_1415 (Custom)

IMG_1418 (Custom)

Ed ora la parte più impegnativa di questo articolo; non perchè sia particolarmente difficile, ma solo perchè dobbiamo avere una certa precisione; per la realizzazione ho utilizzato del compensato da 4 mm di spessore, recuperato da alcuni tagli precedenti.
Da un rettangolo di 105 x 145 mm. tracciamo a 10 mm di tutti i bordi delle linee di contorno.
Poi col seghetto alternativo seguiamo con precisione queste linee; il risultato sarà una cornice che servirà per tenere ferma la carta fotografica.
Dal compensato avanzato dal taglio centrale, ritagliamo un rettangolo di 40 x 80 mm.
Tracciamo due diagonali parallele col punto alto a 10 mm dal bordo e il punto basso a 8 mm sempre dal bordo; la fresatura si realizza con la fresatrice portatile e la fresa a d ago da 4 mm.
Una levigatura nelle asole e sui bordi, e infine uno smusso sul lato basso servirà per facilitare lo scorrimento.
Guardate le foto che sono abbastanza esplicative.
Per il momento questo è tutto. Tornate a trovarmi per altre news… Ciao!

IMG_1392 (Custom)

IMG_1393 (Custom)

IMG_1394 (Custom)

IMG_1397 (Custom)

IMG_1400 (Custom)

IMG_1401 (Custom)

IMG_1407 (Custom)

 

2647 Total Views 1 Views Today
Translate »