Toy Camera – Canonmatica

Follow on Bloglovin
facebook
Logo Twitter
flickr-logo
Toy Camera – Canonmatica

 

Ciao a tutti!
Un post fatto apposta, e scusate il gioco di parole, per una fotocamera che ha presenziato in una miriade di televendite e promozioni tramite viaggi low-cost; sto parlando della celeberrima Toy Camera – Canonmatica!
Magari non avete neppure idea di cosa sia, e in quel caso siete fortunati, perchè questa paccottaglia veniva “omaggiata” solitamente con le famose televendite dei più improbabili prodotti, tipo batterie da cucina, elettrodomestici, e parure di tessuti. Ma anche tramite i famosi viaggi a basso prezzo verso mete improbabili, durante il pranzo, venivano “presentati” e quasi forzatamente fatti acquistare prodotti che valevano meno di quel che costavano, e tra gli omaggi veniva presentata la “Canonmatica”, quale fotocamera professionale con flash.
E ai più sprovveduti sembrava anche di aver fatto l’affare del secolo, fieri di mostrare ai parenti questo miracolo di macchina fotografica. A me hanno regalato questa cassetta, contenente la fotocamera col flash a staffa e una custodia in sky per riporla dopo l’uso; vi era anche un cavalletto in alluminio, di fattura veramente modesta, e leggerissimo.
La toy camera canonmatica, è una fotocamera completamente in plastica, a focale fissa di 50 mm. (così sta scritto), e diaframma a 4 lobi da f6,3 a f16. Il mirino è gallileiano, con una generosa finestra, inoltre è presente anche uno specchio con plastica smerigliata per darle una parvenza di reflex.
Vicino al pulsante di scatto ci sono due piccoli pulsanti rossi, che regolano l’apertura del diaframma, e contemporaneamente, allungano o riducono il tubo anteriore, dando l’idea di focalizzare con uno zoom. ulla parte superiore è presente una rotella a due posizioni, la quale permette di riavvolgere il film tramite il motorino… peccato che se azionata involontariamente, riporti la pellicola al punto di partenza, anche senza aver finito tutte le pose.
Sulla parte anteriore, a sinistra, è presente anche una levetta con la funzione di timer per l’autoscatto. La pellicola accettata è il formato 35 mm.
Il flash a tenerlo in mano sembrerebbe qualcosa di prof da quanto è pesante, peccato che all’interno del manico sia presente una generosa placca metallica che “zavorra” letteralmente l’apparecchio; peccato che il lampo emesso sia a livello di macchinetta usa e getta di livello molto basso.
Ora vi mostro le immagini di questa toy-camera, sperando anche di poterla provare per vedere che schifezze di foto riesca a tirare fuori… appena posso spero di mostravele. Naturalmente vi aspetto sempre qui. Ciao!

 

IMG_5597
IMG_5598
IMG_5599
IMG_5600
IMG_5601
IMG_5602
IMG_5603
IMG_5604
IMG_5605
IMG_5607
IMG_5608
IMG_5609
IMG_5610
IMG_5611
IMG_5612
IMG_5613
IMG_5615
IMG_5616
IMG_5617
IMG_5618
IMG_5619
IMG_5620

3308 Total Views 1 Views Today
Translate »