Exposure Table EV >> Speed / Aperture for ISO 100

In questo articolo parlai della regola del 16, e della facilità d’uso che il sistema permette, ma ancora più facile è applicare la tabella Ev (Exposure Value), poichè ad ogni valore EV corrisponde una data quantità di illuminazione: ad esempio, in una giornata soleggiata serena, la luminosità si aggira intorno ai 82.000 lux, e un valore EV di 15. In una giornata serena, all’alba, la luminosità si aggira intorno ai 2.600 lux, e un valore EV di 10.
Conoscendo il valore EV, quindi, noi possiamo impostare la fotocamera agendo sui tre valori di ISO, Diaframma e Tempo di apertura, avendo sempre una corretta esposizione.
Faccio un esempio molto semplice: giornata soleggiata serena, dove con la regola del 16 e avendo un rullino da 100 ISO potrei impostare la fotocamera in questo modo: Tempo 1/100; f= 16.
Usando la tabella EV per Iso 100, posso impostare la fotocamera in diversi modi ottenendo sempre lo stesso risultato: Iso 100; Tempo 1/60; f= 22; oppure ancora Iso 100; Tempo 1/250; f= 11.
Come possiamo vedere la relazione con la regola del 16 è la stessa, ma col vantaggio che abbiamo una scala che possiamo combinare lavorando coi tempi o con i diaframmi.
tutto questo l’ho trovato qui, ci sono tabelle per i diversi ISO, e potete anche costruirvi un semplice regolo calcolatore  da portare sempre con voi quando vi portate dietro la fotocamera. In pochi secondi avrete la giusta tripletta per ottenere delle foto con la giusta esposizione.
3244 Total Views 1 Views Today
Translate »