Riparazione del soffietto di una folder

Riparazione del soffietto di una folder
Capita sovente che acquistando una vecchia fotocamera, specialmente sui siti d’aste, questa possa avere qualche difetto, soprattutto se il prezzo d’acquisto è abbastanza basso.
Come ho già detto qualche volta, ho fatto diversi acquisti del genere, e tra questi mi è capitata questa bellissima folder, una Adox Golf, e solo dopo che ho sviluppato il rullino 120 mi sono accorto che le foto avevano dei bagliori molto strani. Considerando che ho scattato in una giornata molto assolata, anche la più piccola imperfezione nel soffietto si fà notare.
Ho preso la fotocamera, e aperto il dorso, mi sono chiuso in una stanza buia con l’ausilio di una torcia a led. In questo modo anche il più piccolo forellino è subito visibile.
Ho segnato i punti difettosi, a dire il vero nemmeno tanti, ma localizzati quasi tutti negli spigoli delle pieghe del soffietto.
Per la riparazione mi sono procurato un ottimo silicone nero, del tipo usato dai carrozzieri, un silicone che rimane altamente elastico nel tempo.
Aiutandomi con dei cottonfiocc, ho intinto gli stessi nel silicone, e con estrema cura ho cominciato a rifinire gli spigoli del soffietto; ho anche rinforzato la parte superiore del cartoncino, perchè aprendo e chiudendo la folder, lo stesso viene sollecitato ripetutamente.
Il silicone va messo a piccolissime dosi, ma ripetendo gli strati.
Dopo aver riparato il soffietto, mentre è ancora fresco, possiamo ripetere il test di tenuta alla luce come già fatto in precedenza, naturalmente avendo cura di non imbrattarci e noi e la fotocamera.
Se siamo certi di aver fatto un ottimo lavoro, possiamo lasciare asciugare il silicone per almeno 24-26 ore.
Al termine di questo tempo possiamo prendere un pò di borotalco e spruzzarne pochissimo sul soffietto: questo trucco impedirà al silicone di essere troppo appiciccoso nelle pieghe e permetterà al soffietto di aprirsi abbastanza velocemente.
Adox Golf I (1952)
Adox Golf I (1952)
Adox Golf I (1952)
Adox Golf I (1952)
Adox Golf I (1952)
Adox Golf I (1952)
Adox Golf I (1952)
Adox Golf I (1952)

Questo è il video che ho pubblicato su YOUTUBE e su INSTRUCTABLES; se ti va e vuoi andarci potrai vedere anche altri miei video.
Adox Golf I (1952)
Adox Golf I (1952)
Adox Golf I (1952)
5900 Total Views 1 Views Today
Translate »