Costruire un soffietto – 4

Follow on Bloglovin
facebook           
-Costruire un soffietto – Parte 4.

Ciao a tutti e ben ritrovati per la quarta parte dell’articolo “Costruire un soffietto”. Siamo finalmente quasi arrivati alla fase finale di questa avventura. Voglio ricordare, per dovere di cronaca, che il tutorial è di Renè Smets, un architetto – fotografo del Belgio, che li costruisce da 40 anni. Lui compie 80 anni a fine 2019. Potete trovarlo via Facebook a questo link. Tornando al progetto, adesso si tratta di rivestire il cartoncino sia con il cotone batista, sia con l’ecopelle.

Vi spiego il passaggio. Togliete il cartoncino dal piano di lavoro che avete usato per tagliarlo, ma fatelo delicatamente per non far cadere i listelli di cartoncino. Posizionate sul piano di lavoro il telo di cotone batista, tiratelo bene sul piano in modo che non abbia grinze, e fissatelo con del nastro. State attenti a lasciare un avanzo di tessuto di 15 mm. oltre la larghezza del cartoncino. Controllate bene il disegno coi particolari. Poggiate il cartoncino su un piano largo abbastanza per sorreggerlo. Mettete il lato senza il nastro adesivo da carrozziere verso l’alto. Prendete la colla spray e spruzzatela su tutto il piano di cartoncino, avendo cura che sia uno strato uniforme.

Poi prendete il cartoncino e poggiate il lato appena incollato sul tessuto di cotone batista. Premete per farlo aderire bene, partendo dal centro verso i margini, magari aiutandovi con un rullo o anche un mattarello. Appena avete finito di pressarlo, mettete qualcosa che lo pressi in modo uniforme ma senza esagerare. Lasciate asciugare.

Una volta asciugato, toglietelo dal piano, e al suo posto mettete il pezzo di ecopelle, con la parte buona e liscia appoggiata al ripiano. Tendete bene e fissate col nastro da carrozziere. A questo punto prendete il cartoncino che avevate incollato, e togliete delicatamente tutti i pezzi di nastro adesivo. Prendete di nuovo la colla spray e spruzzatela sul lato dove avete tolto il nastro adesivo, in modo uniforme. Appoggiate il cartoncino con la colla a contatto sul pezzo di ecopelle, facendo attenzione a lasciare un margine di ecopelle di 15 mm. dalla parte opposta a quella del cotone batista.

Come avete fatto prima, fate aderire bene allo stesso modo, e una volta ultimato mettete in pressione con dei pesi. Guardate sempre le foto per capire come si fa. Una volta asciugato il tutto, girate il sandwich che avete realizzato, tenendo l’ecopelle verso l’alto.

Con lo spatolino di legno adesso dovete ripassare tutti gli interstizi tra un cartoncino e l’altro, sino a ottenere la sagoma di ciò che c’è sotto l’ecopelle. Per ora ci fermiamo qui e ci diamo appuntamento per la quinta ed ultima parte di “Costruire un soffietto”, che pubblicherò nei prossimi giorni. Nel frattempo riposatevi… e non mancate alla prossima. Ciao!

14801 Total Views 3 Views Today
Translate »