Caffenol – Sviluppare col caffè

Caffenol – Sviluppare col caffè
Eccoci di nuovo… Ho questi tre “ingredienti” principali: caffè solubile non decaffeinato, soda solvay, e vitamina C; qualcuno adesso magari si chiederà se ha sbagliato blog e si trova in un sito di ricette culinarie.
Ebbene no: questi tre ingredienti, sono la base dello sviluppo dei negativi in B/N, e opportunamente dosati, ci permettono di mettere da parte gli altri liquidi di sviluppo tipo Rondinal o Ilford e quindi ottenere uno sviluppo ecologico senza sostanze chimiche, o anche poter sviluppare un rullino se non abbiamo i nostri liquidi.
Va precisato che per ottenere dei buoni risultati, i componenti devono essere pesati accuratamente, perchè quando avremo trovato la “ricetta” che ci piace, potremo sempre replicarla.
Inoltre le pellicole adatte sono quelle a bassa sensibilità, mentre quelle a sensibilità oltre 200 ASA, hanno una resa più scadente.
Il caffè solubile deve essere quello dal gusto deciso, poichè permette di avere dei neri più contrastati, mentre il “carbonato di sodio” (non Bicarbonato di Sodio) è meglio il tipo della Solvay.
Inoltre il terzo ingrediente, chiave di tutto il processo, è la “vitamina C”.
Per dosaggi e tempi vi rimando a questi link, dove i diversi autori hanno la loro ricetta personale.
Date un’occchiata e poi dcidete di conseguenza.
Appena avrò pronto uno sviluppo vi posterò i risultati.
Buona Luce!

ninoamicofotoblog.blogspot.it/2012/09/caffenol-uno-sviluppo-base-di-caffe.html

digilander.libero.it/alogenurodargento/html/caffenol.htm

prettyinmad.com/2012/02/tutorial-caffenol-coffee-developing.html

paolobalestrafoto.wordpress.com/category/caffenol/

4171 Total Views 1 Views Today
Translate »