Fotocartoline – Come si fa

Follow on Bloglovin
facebook
Logo Twitter
flickr-logo
Fotocartoline – Come si fa

 

Ciao a tutti!
Ciao a tutti e ben ritrovati.
A proposito: devo ringraziare tutti quelli che stanno facendo conoscere questo piccolo blog ai loro amici. Per curiosità questa mattina ho controllato le statistiche e ho potuto notare che dalla mezzanotte a questa mattina alle 9,45 le visite sono state di oltre un centinaio! Grazie!
Ma ora veniamo al tema di questo post: Fotocartoline – Come si fa.
L’idea di questo articolo mi è venuta grazie al gruppo segreto, per i soli estimatori di tecniche analogiche su Facebook, al quale si accede per invito, e per questo devo ringraziare Alessandro Bocchi, ormai uno dei contatti più sentiti da me su Facebook, anche perchè, con Cristina Zanoni, fanno dei bei lavori.
Il gruppo nasce da un’iniziativa di Alessandro e con l’appoggio di altri appassionati di fotografia analogica, quasi per gioco, ma con lo spitiro di condividere le proprie esperienze al di fuori della rete.
Il principio è molto semplice: si spedisce a chi fornisce il suo indirizzo di posta (non elettronica) una “cartolina”, costituita da ciò che si vuole, come negativi su carta, appunti, vecchie stampe magari trovate nei mercatini vintage, cianotipie, formule chimiche segnate su un foglio, ecc…
In pratica, qualsiasi supporto rientri nel formato postale e sul quale possa essere applicato un francobollo è degno di essere imbucato. Naturalmente chi riceve ha “l’obbligo” di fotografare la fotocartolina ricevuta e pubblicarla nel gruppo… ovviamente ricambiare sarebbe un gesto simpatico!
Secondo voi pootevo lasciarmi sfuggire questa occasione di condivisione?
Ho recuperato alcune prove relaizzate tempo fa in camera oscura, e anche con appunti di stampa sul retro, e ho deciso a che erano perfette da utilizzarle come fotocartoline.
Invece di tracciare a mano le linee dove scrivere i dati del destinatario, ho preferito crearmi un file di Word e di scriverci anche i miei link del blog.
Una volta creato il file Word, ho insertito le fotografie nella stampante laser e così ho ottenuto delle perfette fotocartoline pronte per essere spedite.
Nelle prossime foto avrete un esempio di ciò che ho fatto. Questa mattina ho imbucato le prime 6, ora aspetto che vengano ricevute e poi pubblicate nel gruppo.
P.S. se qualcuno fosse interessato a questo gioco, mi contatti su facebook… mi farà piacere farvi aderire. Naturalmente continuate a seguirmi… Ciao!

IMG_5973 (Custom) IMG_5974 (Custom) IMG_5976 (Custom) IMG_5977 (Custom) IMG_5978 (Custom) IMG_5979 (Custom) IMG_6018 (Custom) IMG_6019 (Custom) IMG_6020 (Custom) IMG_6021 (Custom) IMG_6023 (Custom) IMG_6024 (Custom) IMG_6025 (Custom) IMG_6026 (Custom)

2685 Total Views 1 Views Today
Translate »