Renè Smets – BackToBasic

Follow on Bloglovin
facebook
Logo Twitter
flickr-logo
– Ciao a tutti, e benvenuti ai nuovi…
Articolo forse insolito questo, poichè sarà dedicato a un appassionato di fotografia che è tra i miei contatti su Facebook; infatti gli ho chiesto se potevo scrivere questo articolo proprio perchè son rimasto affascinato dalla sua manualità.
E’ un costruttore geniale e direi anche controcorrente, e oltre alle altre fotocamere progettate e realizzate, ho visto questa, che a mio parere è veramente originale; non ho infatti notizie di qualcosa di simile… se qualcuno di voi la trova non originale, me lo comunichi nella mia pagina facebook (http://www.facebook.com/fotografismo.it).
Questa fotocamera, battezzata da Renè Smets “BackToBasic”, è realizzata da un pezzo unico di legno massello, scavato al tornio, e poi equipaggiato sulla cuspide con un obiettivo pinhole.
La parte fotosensibile è un cerchio di vetro da 2 mm. di spessore e da 18 cm. di diametro,che Renè lavora da sè, o in alternativa un formato quadrato da 10×10 cm.
Interessante anche il sistema del volet nel formato quadrato, realizzato con un sistema saracinesca avvolgibile in legno.
Altra chicca il sistema di fissaggio al cavalletto o in appoggio su una superficie, realizzato con una base piana in legno e atta a ricevere il cono sulla parte superiore; il fissaggio avviene tramite dei piccoli magneti.
Per finire potrete notare nelle foto un piccolo cono che funge da otturatore del pinhole, e infine una borsa lignea per contenere tutta la fotocamera…
devo fare i miei complimenti a Renè Smets, che potete seguire su Facebook qui.
Ora vi lascio alle foto di questo gioiellino analogico…

 

ENGLISH (by traductor)
Hello everyone , and welcome to the new …
Perhaps this unusual item , as it will be dedicated to a photography enthusiast who is among my contacts on Facebook ; In fact, I asked him if I could write this article because I am just fascinated by his skill.
It ‘ a brilliant builder and I would say against the current, and in addition to other cameras designed and built , I saw this , which in my opinion is truly original ; In fact, I do not have news of something like this … if any of you is not the original , please tell me in my facebook page ( http://www.facebook.com/fotografismo.it ) .
This camera , called by René Smets ” BackToBasic ” , is made from a single piece of solid wood, carved on a lathe , and then on the cusp equipped with a pinhole lens .
The photosensitive part is a circle of glass 2 mm. thick and 18 cm. in diameter, which Rene works by itself, or alternatively a square format 10×10 cm.
Also interesting is the voucher system in square format , made with a wooden roller shutter system .
Another gem the fixing system to the stand or on a flat surface , made with a flat base in wood and adapted to receive the cone on the upper part ; Fixing is via small magnets.
Finally you can see in the pictures a little cone that acts as a shutter of the pinhole , and finally a wooden bag to hold all of the camera …
I have to congratulate René Smets , you can follow me on Facebook here .
Now I leave you with the picture of this little gem analog …

F001

F002

F003

F004

F005

F006

F007

F008

F009

F010

F011

F012

F013

F014

F015

F016

541 Total Views 3 Views Today