Costruire un soffietto – 3

Follow on Bloglovin
facebook
– Costruire un soffietto – Parte 3

Ciao a tutti ed eccoci alla terza parte di “costruire un soffietto”. Vorrei ricordare che questo tutorial è di Renè Smets, e lo trovate su Facebook. Prima di andare oltre, bisogna definire le misure finite che dovrà avere il soffietto. Facendo riferimento al caso in oggetto, la misura all’esterno delle pieghe è di 150 mm. per una lunghezza totale di 375 mm. a soffietto tutto allungato. Facendo riferimento al disegno pubblicato, dobbiamo procurarci un foglio di cartoncino da 250-300 gr. al metro quadro, come già citato, con le misure di almeno 600 mm. in larghetta e di circa 450 mm. in lunghezza.

Partendo dal lato sinistro occorre tracciare una serie di linee parallele ed ortogonali (ad angolo di 90°) tra loro. Seguite le indicazioni del disegno, ovviamente modificando le misure se il vostro soffietto è diverso da questo. Costruire un soffietto richiede sopratutto precisione e calma, quindi fatelo solo se disponete di un posto tranquillo e di calma. In questo caso le linee orizzontali si trovano a 12,5 mm. una dall’altra.

Una volta tracciate le linee verticali e orizzontali, nelle caselle piccole rettangolari, dovrete tracciare le diagonali, tenendovi a metà esatta dell’altezza della cella. Guardate la foto. Tenete conto che le righe appena tracciate sono la mezzeria di taglio, poichè dovrete asportare una sottile striscia di cartoncino larga 3 mm. Questo spazio di 3 mm. servirà per garantire la corretta piegatura del soffietto.

Adesso bloccate per bene il piano sul quale andrete a tagliare il cartoncino, e ovviamente bloccate con del nastro da carrozziere anche il cartoncino. Prendete il taglierino ben affilato e aiutandovi con una riga, o meglio con una riga a guida parallela, cominciate a tagliare il cartoncino come vedete nelle foto.

Se volete più precisione, e anche un risparmio di tempo, potete procurarvi un taglierino a doppia lama, o potete costruirvelo, come ho fattio io in questo articolo. Appena finite di tagliare la prima serie orizzontale, fermatevi, e prendete del nastro da carrozziere e cominciate a bloccare le strisce appena tagliate, prima di fare il taglio delle diagonali.

Man mano che andate avanti coi tagli, togliete le eccedenze con le forbici. Una volta che avete eseguito tutti i tagli, vi troverete col foglio di cartoncino pieno di strisce di nastro da carrozziere e dalla parte opposta avrete tutti i pezzi che vi serviranno per costruire il soffietto.

Adesso ci fermiamo e ci rivediamo per la quarta parte di “Costruire un soffietto”… e mi raccomando non mancate. Ciao!

 

13838 Total Views 3 Views Today
Translate »