Giornata Mondiale della Fotografia a Foro Stenopeico (WPPD)

Come Partecipare

Partecipare alla Giornata Mondiale della Fotografia a Foro Stenopeico (WPPD) ! Nulla di più facile per tutti coloro che si sentono attirati dall’esperienza della fotografia a foro stenopeico. Ecco come fare.

Prima del 28 Aprile 2013: preparate la vostra attrezzatura!
Se possedete già una macchina fotografica a foro stenopeico:
Fate delle prove con il vostro apparecchio per assicurarvi che funzioni.
Comperate prima la pellicola, la carta o qualsiasi altra superficie sensibile che pensate d’utilizzare
Se non possedete ancora una macchina a foro stenopeico:
Costruitene una.
Fate delle prove per familiarizzarvi con i tempi d’esposizione.
Sviluppate la pellicola, la carta o altra superficie sensibile e ricominciate sino a quando non vi sentirete completamente a vostro agio con la macchina fotografica e tutti i procedimenti.
Esercitate la vostra “visione stenopeica” e cominciate a pensare alla vostra futura immagine per la Giornata Mondiale della Fotografia a Foro Stenopeico…
Se la fotografia a foro stenopeico non vi è familiare visitate qualche sito internet che espone questo tipo d’immagini, e formatevi un vostro gusto relativo a questo genere di fotografia.
Guardate con attenzione le vostre immagini fatte a foro stenopeico. Cercate di determinarne le particolarità; la vostra intenzione nel momento della ripresa si ritrova nel risultato finale?
Prevedete il genere d’immagine che vorreste fare.
Prevedete il luogo dove vi piacerebbe andare a fare le vostre immagini.

Il 28 Aprile 2013: uscite e fotografate con il foro stenopeico!
Questa è una giornata di divertimento. Uscite da soli o con degli amici e lanciate uno sguardo nuovo sul mondo attraverso il piccolo foro della vostra fotocamera…
Se il tempo brutto, non dimenticate che potete sempre fare delle fotografie all’interno! Ci sono un mucchio di cose, a casa, da poter riscoprire con l’occhio magico dell’apparecchio a foro stenopeico.
Divertitevi, e pensate a tutti gli altri stenopeisti di tutto il mondo che, come voi, partecipano a quest’evento.

Dopo il 28 Aprile 2013: sviluppate le vostre immagini e inviatele a questo sito!
Sviluppate voi stessi le vostre immagini o affidatele ad un laboratorio per il loro trattamento.
Esaminate attentamente le vostre immagini fatte il . Dovete fare una scelta. Ricordatevi: non si tratta di un concorso. Non ci sono buone o cattive immagini. Ogni immagine a foro stenopeico è unica Scegliete un’immagine che amate veramente e che voi volete condividere con tutti gli altri!
Registrate la vostra fotografia utilizzando la procedura d’iscrizione descritta su questo sito.
Per qualsiasi domanda, per favore mettetevi in contatto con: support@pinholeday.org
© 2013 Giornata Mondiale della Fotografia a Foro StenopeicoTM (Giornata della Fotografia a Foro StenopeicoTM)

Regole di adesione
(1) La Giornata Mondiale della Fotografia a Foro Stenopeico (WPPD) è un evento non commerciale, aperto a tutti, in tutto il mondo. La partecipazione al WPPD è totalmente gratuita; non ci sono tasse d’iscrizione, nè costi per la pubblicazione sul sito internet del WPPD.
(2) Ogni partecipante può presentare una sola fotografia ed un modulo di iscrizione completato. Le fotografie devono essere presentate in formato digitale JPEG.
(3) La fotografia deve essere stata ripresa nel giorno annualmente designato come Giornata Mondiale della Fotografia a Foro Stenopeico ( 28 Aprile 2013 ). Le presentazioni (scansione della fotografia e modulo di iscrizione) dovranno pervenire al sito www.pinholeday.org tra le ore 01:00 GMT del 28 Aprile 2013 e le ore 24:00 GMT del successivo 31 Maggio. Esposizioni estremamente lunghe saranno accettate quando una parte del tempo di esposizione si sia svolta durante la Giornata Mondiale della Fotografia a Foro Stenopeico, e la fotografia sia stata presentata entro la data di scadenza del 31 Maggio.
(4) La fotografia presentata dovrà essere stata realizzata con un dispositivo senza lenti: foro stenopeico, fori stenopeici multipli, zone plate, slit, ecc., con qualsiasi tipo di macchina fotografica commerciale o autocostruita.
(5) La fotografia presentata può essere stata realizzata utilizzando qualsiasi materiale fotografico: pellicola, carta, emulsione liquida, bianco e nero, colore, e ogni altro procedimento fotografico, incluso il digitale.
(6) La fotografia presentata può ritrarre qualsiasi soggetto ma deve rispettare il comune senso della decenza ed i diritti umani (è vietata la pornografia).
(7) La fotografia deve essere presentata dalla persona che ha fatto la fotografia, o con il permesso di chi ha fatto la fotografia, nel rispetto delle leggi internazionali sul Copyright e dei diritti d’autore. Colui/colei che presenta la fotografia garantisce di aver ottenuto tutti i permessi di fotografare e di pubblicare le immagini che mostrano oggetti personali dai modelli e/o dai proprietari degli oggetti ritratti.
(8) Tutte le fotografie presentate che vengono accettate dal gruppo di coordinamento saranno pubblicate sul sito ufficiale del WPPD (www.pinholeday.org) insieme a tutte le informazioni fornite. Il Gruppo di Coordinamento avrà il permesso di utilizzare qualunque immagine presentata al fine di promuovere futuri eventi del WPPD a condizione che il fotografo sia accreditato; nè il WPPD nè i suoi coordinatori riscuoteranno alcun compenso per tale utilizzo della fotografia presentata.
(9) Il fotografo mantiene i diritti di autore e la proprietà con riguardo alle fotografie presentate. Il fotografo non richiederà alcun compenso per l’utilizzo della sua fotografia secondo quanto definito nella Regola n. 8. Il Gruppo di Coordinamento non è responsabile per le ristampe non autorizzate da parte di terzi delle fotografie presentate.
(10) Il WPPD è un evento senza giuria. I Membri del Gruppo di Coordinamento sono autorizzati ad interpretare ed applicare tutte le regole necessarie a tutte le richieste di partecipazione ricevute ed useranno la loro discrezione ed il loro giudizio nel decidere quali immagini accettare. Le loro decisioni sono inappellabili.
(11) Il Gruppo di Coordinamento si riserva la facoltà di modificare o chiarire le presenti regole per far fronte a circostanze impreviste; in tale caso le decisioni degli organizzatori saranno inappellabili.
(12) Indirizzate domande e commenti al nostro support team.

Come fare la Scansione
Ogni persona può presentare un’immagine da esporre sul sito web www.pinholeday.org.
L’immagine dovrà essere in formato JPEG e l’estensione del file dovrà essere “.jpg”.
Le immagini superiori a 700 pixels per lato o di dimensioni superiori a 180k saranno ridimensionate per essere adattate alla galleria.
La maggior parte dei programmi possiede strumenti che consentono di ridurre la grandezza e le dimensioni del vostro file.
In alternativa, taluni siti web, come ad esempio NetMechanic, offrono un servizio gratuito che vi consente di ridurre la dimensione dell’immagine senza alcuna perdita di qualità.
Potete anche ottimizzare completamente la vostra immagine con Pixlr’s editor di immagini on line gratuito.

1885 Total Views 1 Views Today
Translate »