Carbonia [karˈbɔni̯a], Carbònia o Crabònia (in sardo) è un comune italiano di 28.676 abitanti, capoluogo con Iglesias, della provincia di Carbonia-Iglesias, in Sardegna.
Principale centro abitato del Sulcis, Carbonia è l’ottava città per numero di abitanti in Sardegna, nonché la più popolosa della provincia e in generale dell’intero sud-ovest sardo.
Il centro nacque negli anni trenta del Novecento a circa 65 km a ovest di Cagliari per ospitare le maestranze impiegate nelle miniere di carbone che furono avviate in quegli stessi anni nel territorio dal regime fascista, per sopperire alle necessità energetiche dell’Italia negli anni dell’autarchia.
In particolare Carbonia, il cui nome indica letteralmente il luogo o la terra del carbone a testimonianza della sua vocazione mineraria, fu costruita a ridosso della miniera di Serbariu, sostituendo l’omonimo comune ottocentesco, il cui borgo è ora completamente inglobato come rione sud-orientale della città.
Terminata l’epopea mineraria, Carbonia è diventata centro di servizi per il territorio, basando la sua economia principalmente sul settore terziario e sull’industria, grazie alla vicina area industriale di Portovesme, nel Comune di Portoscuso.
Confronta i prezzi |
2441 Total Views 1 Views Today