Manutenzione Moskva 5

Ciao a tutti i followers, vecchi e nuovi!
Su un forum di fotografia ci si chiedeva come fare la manutenzione a una fotocamera folding Moskva 5, e le operazioni da svolgere per riuscire a pulire le lamelle dell’otturatore; inoltre anche i passi da fare per poter smontare il soffietto.
Ovviamente grande partecipazione di tutti quelli che hanno già messo le mani in queste splendide fotocamere (me compreso), ma purtroppo le differenze anche se piccole esistono sia nei diversi modelli, sia tra le diverse marche.
Certo, se uno ha l’abilità manuale necessaria, non vi sono grossi problemi, ma i tutorial spesso si fanno per condividere quanto si è appreso (o scoperto) e trasmetterlo a chi ha meno esperienza. E’ la stessa cosa che faccio anche io… inoltre penso che la condivisione faccia bene a entrambi: a che dà e a chi riceve.
La Moskva 5 ricalca lo stile della Zeiss Super Ikonta, e ha praticamente lo stesso otturatore, di tipo centrale, a tre lamelle.
La ghiera della messa a fuoco inoltre ha una corona dentata che quando ruota va a modificare il sistema di mirino a rangefinder… quindi la messa a fuoco è facilitata da questo dispositivo.
Il tutorial che segue non è mio, ma trovato nella rete; ve lo propongo perchè è fatto veramente bene, e anche se è in inglese è facilmente comprensibile, sia per le frasi abbastanza brevi, sia per le numerosissime foto.
Con questo tutorial riuscirete a smontare e a rimettere a nuovo in modo perfetto questo tipo di otturatore e il soffietto, ma è anche spunto per obiettivi simili.
Ma anche se non dovete fare nessun intervento reale, potete sempre dargli un’occhiata e capirete come è fatto questo capolavoro di meccanica di precisione.
Nel salutarvi vi auguro una buona visione e buona giornata… ciao!

QUI il tutorial… sul sito Kiev Survival Site

IMG_2974a

IMG_2989a

IMG_3002a

IMG_3038a

IMG_3055a

IMG_3112a

IMG_3120b

3312 Total Views 1 Views Today
Translate »