Flash – Il numero guida

Follow on Bloglovin
facebook
Logo Twitter
flickr-logo
Flash – Il numero guida

Ciao a tutti e grazie di essere qui! Per fortuna!

Non se se ne avete già sentito parlare, ma se avete acquistato un flash, sicuramente avrete visto da qualche parte una strana sigla, ad esempio: NG 58. A cosa si riferisce? In pratica questa sigla si riferisce alla potenza del flash, in modo univoco, e questo fatto ci aiuta nella scelta dell’apparecchio che fa al caso nostro.

NG significa appunto “numero guida”, e il numero di fianco alla sigla ci indica quanto è potente; ne consegue che a numero alto corrisponde flash potente, e viceversa se ci troviamo di fronte a numeri bassi. Per poter sapere quanto è potente, possiamo usare la seguente formula: 

ng

Tenendo conto che la formula è legata anche alla sensibilità, fissata convenzionalmente a 100 ASA (in america usano anche la sensibilità di 400 ASA), con questa formula possiamo stabilire che diaframma usare per illuminare una scena, semplicemente dividendo il Numero Guida per la distanza in metri che esiste tra il lampeggiatore (o flash) e il soggetto.

Se la sensibilità si quadruplica, il numero guida va raddoppiato, mentre a sensibilità doppia si moltiplica per 1,4 (ossia la radice quadrata di 2), viceversa a sensibilità dimezzata si moltiplica per 0,7.

Un semplicissimo esempio: abbiamo a disposizione un flash Yongnuo 565 Ex, con numero guida 58. La distanza flash-soggetto è di 10 metri. Tenendo impostata la sensibilità a 100 ASA, quale diaframma dovremo impostare? Dividiamo 58 per 10 e otteniamo il valore di 5,8; quindi noi imposteremo il valore di diaframma più vicino più aperto, in questo caso a f5,6. Se ovviamente impostiamo il flash per una potenza ridotta, dovremo aprire il diaframma in proporzione agli stop di riduzione della potenza del lampo.

Un’altra cosa… questa è la teoria, in pratica se il flash è dotato del sistema e-ttl, ci sarà un dialogo tecnico tra fotocamera e flash, e quest’ultimo verrà impostato in automatico dalla stessa fotocamera.

Ovviamente è bene conoscere la regola per poter intervenire manualmente o per fare fotografia creativa. spero di essere stato suffiecientemente chiaro  e di aver sciolto qualche nodo… comunque sappiate che vi aspetto sempre qui… Ciao a tutti!

flash

134409 Total Views 1 Views Today
Translate »