“Sardinian Camera” – Supporto del negativo

Follow on Bloglovin
facebook
Logo Twitter
flickr-logo
– Ciao a tutti e benvenuti ai nuovi visitatori.
Con questo articolo si conclude la costruzione della fotocamera Afghan; questo particolare costruttivo serve a riprodurre in formato 1:1 da negativo a positivo.
Praticamente, dopo aver ottenuto il negativo sviluppato e fissato, si immerge nell’acqua per il lavaggio finale, e mentre è ancora umido si poggia sulla tavoletta inumidita alla quale aderirà perfettamente… non serve nient’altro, ne fermagli ne puntine ne elastici.
La distanza della foto dall’obiettivo dipende da diversi fattori, quali la grandezza della carta, la distanza focale dell’obiettivo, e dal rapporto di ingrandimento.
Personalmente, volendo effettuare una conversione da negativo a positivo 1:1, ho fatto in modo di regolare il cursore per avere una foto della stessa misura del negativo.
Una volta trovata la misura esatta, ho messo a fuoco e ho messo un segno di riferimento sull’asta scorrevole del gruppo mobile: in questo modo non devo mettere a fuoco ogni volta per passare da negativo a positivo.
Il galletto che unisce la base col supporto verticale permette sia di adattare il formato, sia di poterlo smontare per riporlo dentro la stessa fotocamera.
Per tenerlo in posizione di lavoro sono ricorso ad una seconda cerniera, che andando a infilarsi in una vite tiene perfettamente in posizione il sistema mobile.
Altre due viti con galletti tengono il tutto fissato al corpo della fotocamera; inoltre ho previsto anche due ganci, utili per uno straccio o un secchiello per la scorta d’acqua.
A proposito: vorrei farvi notare che ho messo anche un piccolo specchio sulla parte frontale: lo trovo utile per l’ultimo sguardo di chi viene ritratto e inoltre permette anche che lo sguardo del soggetto tenda verso sinistra…
Ora vi lascio alle foto molto esplicative.
Vi ringrazio della visita e ovviamente mi aspetto di riavervi qui.
Ciao…

IMG_2157 (Custom)

IMG_2165 (Custom)

IMG_2166 (Custom)

IMG_2168 (Custom)

IMG_2173 (Custom)

IMG_2174 (Custom)

IMG_2177 (Custom)

IMG_2178 (Custom)

IMG_2179 (Custom)

IMG_2180 (Custom)

IMG_2181 (Custom)

IMG_2184 (Custom)

IMG_2185 (Custom)

IMG_2189 (Custom)

IMG_2194 (Custom)

IMG_2215 (Custom)

 

 

2253 Total Views 1 Views Today
Translate »