Ho trovato su ebay una buona occasione per una fotocamera reflex 35 mm. modello MTL5 della Praktica; per £ 3,99 + spedizione non son riuscito a resistere. Oltretutto mi hanno dato un rimborso (non ho capito nemmeno il perchè) di £ 2,17… un vero affare!
Pensavo fosse messa male, e dopo 4 giorni mi è arrivata.

In 10 secondi netti ho aperto il pacchetto, e dalla cura dell’imballaggio ho pensato che il venditore è stato premuroso curando il mio oggetto.
Ho ispezionato la fotocamera, provato le varie regolazioni… tutto perfetto. Allora ho voluto provare se l’esposimetro dava delle indicazioni ancora precise, e così ho voluto confrontarla con la Canon 350D; le indicazioni che dava, a parità di apertura dell’obiettivo, erano precise, coerenti anche con la “regola del 16″.
Mentre maneggiavo la fotocamera, ad un certo punto mi sono accorto che vi era un gioco nel bottone fermabatteria, e questo a volte mi escludeva il funzionamento dell’esposimetro. Avrei anche potuto lasciarlo così, ma la mia vena di riparatore ha prevalso.
Ho preso un cacciavite a taglio sottile, e, dopo smontato le 4 viti, e il tappo della batteria, ho sollevato il coperchio inferiore. Ho potuto notare il gioco che aveva l’alloggiamento della batteria, e anche una leggera ossidazone sulle lamine di rame che consentono il contatto elettrico.




Con una striscia di tela smeriglio grana 320, e l’aiuto del solito caciavite, ho ripulito le lamelle di rame, e anche la lamella che dà il contatto sull scocca della fotocamera.
Provando col tester ho visto che ormai il contatto elettrico era perfetto, ma restava ancora da pensare al gioco del portapila a bottone.



Anzitutto ho usato della carta adesiva da carrozziere per tenere fermo il cartoncino sotto alla batteria, poi l’ho usato anche per isolare alcuni contatti elettrici.



Ho preso poi del nastro adesivo in allumuinio, abbastanza resistente, e ho ritagliato due striscie sottili; le ho quindi incollate ai lati del portabatterie a bottone. Ora si che era fermo e dava un buon contatto elettrico.







Ho rimontato il tutto e provato l’esposimetro. Perfetto! ora non sgarra una sola volta.
Nell’articolo le foto del lavoro e il video come postato su Youtube.
6153 Total Views 1 Views Today