Perchè fotografare con la Sardinian

Follow on Bloglovin
facebook
Logo Twitter
flickr-logo
– Ciao a tutti…
Cari amici, poichè diverse persone mi chiedono ormai perchè ho scelto di fotografare con la “Sardinian Camera” ho deciso di spiegarlo in questo post.
Il pittore sperimenta e prova diverse tecniche, poi arriva il giorno che trova la sua; una volta trovata sa che questa gli darà enormi soddisfazioni e sarà come il suo autografo.
Allo stesso modo io son nato con la fotografia analogica, sono passato al digitale, e essendo uno sperimentatore di tecniche fotografiche, sono riapprodato alla fotografia analogica; qui ho provato diverse tecniche, sia con macchine recenti, sia con macchine d’epoca.
Durante le mie ricerche sulle antiche tecniche fotografiche ho trovato notizie relativa alla calotipia negativo-positivo su carta, e rimasto affascinato dalla tecnica di William H. Fox Talbot ho cercato altre notizie e sono giunto a Frederick Scott Archer; costui ideò la prima fotocamera portatile a sviluppo immediato nel 1853.
Era nata la mamma della Polaroid.
Queste fotocamere fecero uscire la fotografia dagli atelier dei fotografi per portarla in strada. I nostri nonni ebbero così la possibilità di farsi ritrarre e avere subito in mano la loro foto, ancora umida e odorante dei chimici di sviluppo.
Mi sono innamorato subito e ho pensato che questa era la MIA tecnica. Potevo riesumare questa antica tecnica, e donare ad altre persone delle emozioni; le stesse emozioni che hanno provato i nostri antenati di fronte a questa “scatola magica”, dalla quale il fotografo, col solo uso delle sue mani e della sua abilità, oltre che del suo ragionamento trasformava la luce in immagine.
Ho cercato altre informazioni sulla costruzione della fotocamera e mi sono messo subito al lavoro per costruirla nel modo più preciso possibile; dopo un lavoro molto impegnativo ho avuto la soddisfazione di avere le prime foto fresche di sviluppo.
Ora che ho affinato la tecnica, vorrei trasmettervi l’amore che ho verso questa tecnica; è un servizio esclusivo, anche perchè le foto che si riescono a ottenere in una giornata tipo non sono tante. Inoltre ogni fotografia è assolutamente unica, in quanto io stesso non riuscirei mai a farne una uguale!
Potrete godere di un ritorno al passato in piena era digitale, un regalo da farvi o da fare a chi amate.
NON immagini digitali che ammuffiscono dentro al vostro hard disk o tablet, ma una immagine viva e che durerà nel tempo, esposta nella vostra casa, orgoglio da mostrare agli amici.
Potrebbe essere la Bomboniera originale che cercavate, o anche un servizio da regalare al vostro bambino che compie gli anni, o ancora una foto ricordo di una serata a tema.
Trasformate il vostro desiderio in realtà… ora potete farlo!

IMG_2687 (Custom)

cropped-IMG_5524-Custom.jpg

Piazza Roma - Pos (Custom)

Piazza stagno - Pos (Custom)

rTJ5LT3

2254 Total Views 2 Views Today
Translate »