Costruire un soffietto – 2

Follow on Bloglovin
facebook           
-Costruire un soffietto.

Parte 2.

Ciao a tutti e grazie di essere qui.
per la seconda parte di “Costruire un soffietto”.
Nella prima parte vi ho detto che sarebbe utile avere una riga parallela per tracciare con precisione tutte le righe di taglio, ma se non l’avete, esiste una soluzione alternativa altrettanto valida. Prendete un cartoncino rigido da almeno 1 o 1,5 mm. di spessore, più largo di almeno 3-4 cm. della larghezza massima del soffietto che volete costruire.

Tagliate tanti listelli della larghezza della piega desiderata, che in questo caso è di 9,5 mm. Una volta tagliati, procuratevi degli stecchini che si usano per gli spiedini, che di solito hanno 3 mm. di diametro.

Incollate al piano del tavolo la prima striscia che avete realizzato, tenendola ferma con la carta da carrozziere. Dopo la prima stecca di cartoncino mettete uno spiedino, poi un’altra stecca a poi un altro spiedino, e così via fino a terminare tutte le stecche. Fate in modo che siano in linea sui lati. Una volta che avete completato questo montaggio, misurate la lunghezza, e tagliate altre due strisce di cartoncino della lunghezza che vi occorre e larghe almeno 1,5 cm. Mettete del natro biadesivo su entrambe, e incollatele sopra le stecche e gli spiedini di legno. Una volta che avete incollato i cartocini rimuovete gli spiedini di legno e avrete ottenuto una griglia in cartoncino che vi permetterà di tracciare le linee di taglio.

In pratica quando sarà il momento userete questa maschera per tracciare tutte le linee occorrenti con una buona precisione. Per il momento ci fermiamo qui e oltre a darci appuntamento con la terza parte di “Costruire un Soffietto”, vi rimando alla pagina Facebook di Renè Smets, che è il titolare di questo interessante tutorial. A risentirci presto. Ciao.

3666 Total Views 1 Views Today
Translate »