Obiettivi per grande formato

– Obiettivi per grade formato Ciao a tutti! Questo post è il frutto di una spiegazione che ho dato a chi mi chiedeva info riguardo all’obiettivo usato sulla “Sardinian Camera”. L’obiettivo che io ho montato, come spiegato in altri post, è un obiettivo “normale” da 105 mm. di lunghezza focale e apertura max di f4,5. A questo punto sono sorte … Continue reading

Wet Plate Collodion – Varnish

– Ciao a tutti… dopo una breve assenza eccoci di nuovo qui! Questo post è in pratica una spiegazione tecnica per dare il “varnish”; in pratica, dopo aver realizzato una “piastra” con la tecnica del collodio umido, bisogna fare in modo che la stessa sia protetta dagli agenti esterni, e la tencica che lo consente è proprio il varnish, ossia … Continue reading

Grande Formato – errori da evitare!

Dopo una piccola pausa dovuta a altri impegni, eccoci di nuovo insieme. Questo di oggi è più che altro un collegamento a una disavventura capitata a un “veterano” della fotografia grande formato, nonchè cultore delle “Antiche Tecniche fotografiche”, nello specifico il “Wet Plate Collodium”, che dopo accordi con un costruttore di fotocamere a grande formato, si è visto recapitare questo … Continue reading

Fotocamere decentrabili e correzione prospettica

Ciao… In questa seconda parte, dedicata alle fotocamere decentrabili, come anticipato, inserisco questo articolo reperito sul sito dell’azienda Silvestri, che è un’azienda che costruisce corpi e accessori per fotocamere medio e grande formato per clienti particolari. Il testo che segue è una traduzione in italiano del testo scritto da Walter E. Schon per Rodenstock.   CONTROLLO DELLA PROSPETTIVA CON IL … Continue reading

Fotocamere decentrabili

Ciao a tutti e ben ritrovati. Con questo articolo vorrei anche annunciare la nascita della fanpage su Facebook “Fotografismo.it.eu” raggiungibile qui. Bene, ora veniamo al tema: fotocamere decentrabili; si tratta di fotocamere particolari, abbastanza rare nel formato 35 mm. a parte qualche obiettivo (es. Canon) dotato di movimenti di basculaggio sull’obiettivo, ma comunissime sui formati medio e grande. Il fatto … Continue reading

La regola di Scheimpflug

La regola di Scheimpflug Quando il piano su cui giace il soggetto (S), il piano nodale posteriore dell’obiettivo e il piano focale si incontrano in un unico punto (P), si ottiene la piena messa a fuoco del soggetto. Questa condizione si ottiene basculando convenientemente la piastra portaottica e/o il dorso dell’apparecchio. Si veda la seguente illustrazione: Nella figura 1 vediamo … Continue reading

Collodion Workshop by G. Mazzanobile

The wet plate collodion process ” Il fascino Antico della stampa al Collodio “ Tratto dal sito dell’amico Gino Mazzanobile. Sono appagato per essere tornato nuovamente a scrivere e a condividere una nuova esperienza fotografica frutto di mesi e mesi di prove e sperimentazioni traendo lo spunto questa volta dalle cosiddette “Antiche Tecniche Alternative”. Da grande appassionato di fotografia, che … Continue reading

Antica tecnica al collodio

Mentre facevo una ricerca su antichi metodi di processi fotografici, mi sono imbattuto in un articolo sulla tecnica al collodio. Personalmente non ho mai visto questo processo, ma ho potuto ammirare tempo fa delle lastre di vetro impressionate con questo sistema. I negativi che ho avuto modo di avere tra le mani erano del 1898, ed erano spettacolari. Qui l’articolo … Continue reading