Collodion Workshop by G. Mazzanobile

The wet plate collodion process

” Il fascino Antico della stampa al Collodio “

Tratto dal sito dell’amico Gino Mazzanobile.

Sono appagato per essere tornato nuovamente a scrivere e a condividere una nuova esperienza fotografica frutto di mesi e mesi di prove e sperimentazioni traendo lo spunto questa volta dalle cosiddette “Antiche Tecniche Alternative”.

Da grande appassionato di fotografia, che sicuramente mi inorgoglisce, trovo che la condivisione di un lavoro possa creare interesse e curiosità specie nelle nuove generazioni, coinvolte dall’estrema facilità di “cogliere l’attimo fotografico” attraverso l’uso di fotocamere, che con una serie di algoritmi restituiscono immagini perfette a volte impersonali.
Tuttavia a chi ama ancora assaporare il gusto di una ripresa fotografica lenta e dal gusto decisamente ” retrò “ – svolta in maniera tradizionale con fotocamere grande formato -, dedico questa mia nuova piacevole sperimentazione. Un sentito ringraziamento è rivolto all’amico ungherese “Venczel Attila” congiuntamente a molti altri; senza la loro amichevole e specialistica collaborazione non avrei potuto fornire le informazioni qui contenute e frutto di mie personali sperimentazioni.

 

Il Collodio.

 

Qui la locandina dell’evento in PDF.

Locandina ultimata_pdf-p1

1968 Total Views 1 Views Today
Translate »