Dario Coletti al Bifoto Fest a Mogoro

Follow on Bloglovin
facebook
Logo Twitter
flickr-logo
– Ciao a tutti e ben ritrovati!
Il 29 giugno, a Mogoro, per la giornata conclusiva del Bifoto Fest 2014, si è tenuto l’incontro tra il pubblico e il fotografo Dario Coletti, autore della sua personale “Il fotografo e lo sciamano”.
Le sue opere fotografiche, oltre ad avere tutte un pensiero dello stesso autore, erano rigorosamente in bianco-nero, i contrasti elevati, e dove anche le sfocature davano dinamicità alla scena, ad esempio la foto della mattanza dei tonni e la stessa foto della maschera.
Il titolo stesso del libro, “IL FOTOGRAFO E LO SCIAMANO-DIALOGHI DA UN METRO ALL’INFINITO”, ci fà capire la sua visione della fotografia, usata per raccontare oltre che per fotografare, dove il fotografo dice la “sua” verità.
Alle 19.00, inoltre, nel cortile interno della locatione di Bifoto Fest, c’è stata la presentazione del libro, con la partecipazione di Sandro Iovine, e una lettura, a cura di Alice Cadeddu, di alcune parti significative, intervallate da musica dal vivo.
Mostra molto interessante, e personalmente spero di rivedere presto anche altri lavori.
Metto uno stralcio di un suo libro, “Volevo essere un mago”, con alcune frasi che penso siano comuni a molti fotografi old style.

“L’osservazione dell’album di famiglia è stato un momento di crescita e il mio primo rapporto con questi fogli di carta impressionati, con l’odore degli acidi di sviluppo e fissaggio, è indissolubilmente legato ai miei ricordi. C’è poi il contenuto delle foto, che mostra sempre un’umanità meravigliosa, allegra, incline all’incontro e alla festa, intrisa di passioni politiche. Il giorno del mio battesimo è nella mia memoria perché fissato in un’immagine fatta da uno zio (…). In quella foto, credo, ho incontrato per la prima volta una macchina fotografica, e anche se immerso in quel tempo di bella incoscienza, chissà che quell’esperienza non abbia determinato il mio destino. I poteri dei bimbi sono misteriosi.”
Tratto da: Volevo essere un mago, pag. 117-118.

Ora metto alcune foto fatte durante la presentazione del libro, e vi saluto chiedendovi solo di tornare a trovarmi… Ciao!

IMG_3063 (Custom)

IMG_3056 (Custom)
Letture di Alice Cadeddu
IMG_3057 (Custom)
Da sinistra: Alice Cadeddu, Sandro Jovine, Dario Coletti e Stefano Pia, uno degli organizzatori del Bifoto Fest.

IMG_3058 (Custom)

IMG_3059 (Custom)

IMG_3060 (Custom)
Intermezzo musicale

IMG_3061 (Custom)

IMG_3062 (Custom)

IMG_3064 (Custom)

2549 Total Views 1 Views Today
Translate »